Donazioni
Il ruolo sociale delle aziende non è limitato solo alla creazione di occupazione e all’ incremento degli utili. Alle numerose responsabilità nei confronti di fornitori, dipendenti, e clienti va aggiunta la responsabilità nei confronti della comunità di appartenenza, che ha un ruolo importante anche per la crescita e la coscienza della società stessa.
L’82% degli italiani è favorevole alla partecipazione delle imprese per la risoluzione dei problemi sociali, mentre per il 73% dei consumatori contribuisce ad aumentare la visibilità delle imprese, differenziandole rispetto alle concorrenti. (Fonte : Ipsos Explorer – Sodalitas, 2003)
La reputazione del marchio vale oltre il 40% della capitalizzazione d’azienda (Fonte: World Economic Forum, Davos – 21-25 gennaio 2004)
In quest’ottica le aziende possono sostenere in vario modo la nostra Associazione, impegnandosi concretamente nei confronti di tutte quelle persone che hanno bisogno di un aiuto.
_____________________________________
Donazioni in denaro da Imprese e società
Art.100, lett.h, DPR 917/86 Per i titolari di reddito d’impresa è deducibile un importo non superiore a €2.065,83 o al 2% del reddito di impresa dichiarato.
_____________________________________
Donazioni in denaro da enti non commerciali
Possono detrarre dall’IRPEG, fino al suo ammontare, il 19% dell’ erogazione effettuare a favore di altra Onlus. Poichè non è raro che nell’esercizio di attività istituzionale un ente non commerciale effettui tali donazioni, ricordiamo l’importanza di tale norma, che interessa ovviamente solo gli enti soggetti passivi di IRPEG.
La norma impone poi alcuni divieti di cumulabilità, ma il problema non si pone se si utilizza esclusivamente questa norma.
_____________________________________
Per le persone fisiche
Donazioni in denaro: è necessario preliminarmente chiarire che le erogazioni effettuate da persone fisiche ed enti non profit possono essere, a seconda delle casistiche, deducibili dal reddito imponibile e detraibili dall’imposta lorda.
Nel primo caso, le cui previsioni normative sono da ricercarsi nell’art.10 del nuovo DPR 917/86 (rimasto invariato dopo la riforma fiscale attuata con DLgs344/2003), l’erogazione va a dedurre il reddito imponibile sul quale sarà calcolata l’imposta.
Nel secondo caso invece, le cui previsioni normative sono contenute nell’art.13-bis del DPR 917/86, l’erogazione dà luogo ad un importo, calcolato nel 19% dell’erogazione stessa con limiti variabili a seconda della fattispecie, che potrà essere detratto dall’imposta lorda già calcolata sul reddito imponibile dichiarato.
Dunque, le persone fisiche possono detrarre il 19% dell’importo donato, fino ad un massimo di € 2.065,83. La deducibilità è ammessa a condizione che il versamento avvenga mediante bonifico bancario, conto corrente postale, assegno bancario o postale, carte di debito o credito.
In altri termini la deducibilità non è ammessa quando il versamento è fatto in contanti.
_____________________________________
Per un bonifico o un RID
Banca di appoggio: Banca Intesa San Paolo
Filiale: “Roma – Via Doria, 50”
Via Doria, 50
Intestato a: Insieme per l’Athos – Onlus
Coordinate bancarie: IT69 F030 6905 0911 0000 0001 333
Cinque per mille
All’ alba del terzo millennio, se ritieni che l’immigrato costituisca una preziosa risorsa per lo sviluppo del nostro Paese, aiutaci a favorire una sua integrazione dignitosa offrendogli un sostegno sociale, sanitario, spirituale.
Se vuoi condividere il nostro progetto di solidarietà, devolvi il 5 x mille all’Associazione Insieme per l’Athos – Onlus
Per sostenerci bastano pochi semplici passi:
- Scarica il modello relativo direttamente da qui
- Inserisci nel modulo il codice fiscale nr. 97443250580
- Apponi la tua firma nel riquadro della dichiarazione dei redditi.
Se sei un negoziante, un imprenditore, o comunque vuoi far sapere che sostieni Insieme per l’Athos Onlus, stampa il seguente promemoria.